giovedì 2 novembre 2017

LA FUNZIONE


La penna nasce per poter disporre l'inchiostro su carta in modo ordinato. La funzione originaria è quindi quella della scrittura.
Negli anni la penna ha assunto nuove funzioni che si sono affiancate a quella originale che, tra l'altro, non è più di essa esclusiva poiché è nata la concorrenza dei dispositivi a tastiera, reale o virtuale che sia, come macchine da scrivere, computer e smartphone.
Pensiamo ad esempio a vari artisti che producono disegni a penna. Incredibile notare come l'intreccio, ora fitto ora rado, di linee sottili, osservato alla giusta distanza, rappresenti le zone di luce le zone d'ombra ed il graduale passaggio fra esse.
Ecco alcuni esempi

Disegni effettuati a penna



Come già annunciato nel post precedente, inoltre le penne stanno di ventando sempre più oggetto gadget. Ecco quindi affiorare sempre più aziende che regalano penne marchiate con il proprio logo a fine pubblicitario.
Annuncio di azienda di penne che propone ad aziende di realizzare penne con proprio logo
Infine la penna è un diffuso regalo per una laurea o una promozione lavorativa. Per il festeggiato quella non sarà una penna qualsiasi poiché materializza un successo del proprio passato rendendolo così persistente nella memoria. Si concretizza in queste occasioni quello che Baudrillard definiva il valore simbolico, cioè il valore che il possessore assegna all'oggetto in relazione ad un altro soggetto.



Riferimenti

https://www.pinterest.com.au/explore/pen-sketch/
https://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Baudrillard

Nessun commento:

Posta un commento

La fine del viaggio

All'inizio della ricerca riguardante la penna artificiale si è, innanzitutto, scelto quale oggetto fra lo strumento scrittorio, le penne...