giovedì 7 dicembre 2017

Le industrie della penna

"Sheaffer fountain pen factory, Fort Madison, Iowa. Final act of the pen manufacture."  Theodor Horydczak.

video di fabbricazione di una penna a sfera nell'azienda tedesca Schneider


Riflettendo sui due contenuti multimediali precedenti si desume quanto sia cambiata  il modo di produrre industrialmente le penne nell'arco di un solo secolo. Nel video infatti compare un'unica persona umana adibita semplicemente ad un controllo di qualità. Nella foto del 1930 si vede invece come fosse ancora presente un discreto numero di operai, tutti specializzati in un ben preciso compito.
Sosteneva Petrovski in History of Useful Things che capire l'evoluzione dei metodi di produzione è fondamentale per capire l'evoluzione dell'oggetto. Ciò è vero per le penne. Infatti se non ci fosse stata la diffusione di macchinari sempre più veloci, probabilmente la produzione di penne a sfera non sarebbe risultato più veloce di quella delle stilografiche, e quindi non avrebbero avuto la diffusione che conosciamo. 
Pensando al passaggio da stilografica a penna a sfera si nota che è vero che l'oggetto assume forme tanto più essenziali quanto la tecnologia lo consente.


Riferimenti:
http://www.shorpy.com/node/19730

Nessun commento:

Posta un commento

La fine del viaggio

All'inizio della ricerca riguardante la penna artificiale si è, innanzitutto, scelto quale oggetto fra lo strumento scrittorio, le penne...